News

Obbligo assicurativo per calamità naturali ed eventi catastrofali

L’obbligo assicurativo, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 (art. 1, commi 101 e ss. della legge 30 dicembre 2023, n. 213), entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio.

Negli ultimi mesi si è approfondito e dibattuto su questo aspetto per capire cosa concretamente sarà necessario per adempiere a questo obbligo. Alcune compagnie di assicurazione ed alcuni canali bancari stanno già proponendo dei prodotti ma si attende pubblicazione del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze e del Ministro delle imprese e del made in Italy, che stabilisca le “…ulteriori modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione di cui ai commi da 101 a 107, ivi incluse le modalità di individuazione degli eventi calamitosi e catastrofali suscettibili di indennizzo nonché di determinazione e adeguamento periodico dei premi anche tenuto conto del principio di mutualità “.

Per le aziende che hanno già coperto questi rischi, converrà evidentemente continuare a tenerli coperti con le polizze che hanno già stipulato, mentre per quelle che non hanno queste garanzie e vorrebbero sottoscriverle, sarà ancora possibile confrontare le garanzie prestate dalle precedenti condizioni con quelle in circolazione oggi e dell'ulteriore futuro decreto attuativo o eventuale proroga per il 2025.

05/11/2024