Nel rapporto contabile Agente e Produttore le partite contabili in genere riguardano premi da riscuotere e compensi provvigionali maturati. Pertanto in genere c'è rispettivamente un credito e un debito per l'Agente e se vien fatta una compensazione il risultato può essere positivo o negativo per l'Agente. Ma fiscalmente premi e provvigioni son due partite ben distinte, poichè solo quest'ultime sono ricavi per il Produttore e costi per l'Agente, mentre gli importi dei premi solo una partita di giro verso la Compagnia assicurativa.
Pertanto se supponiamo che il Produttore abbia un debito nei confronti dell'Agente relativo ai premi di alcuni contratti assicurativi che ha incassato dai suoi clienti, mentre l'Agente gli deve invece pagare diversi compensi provvigionali, secondo quanto previsto nella normativa fiscale, non è possibile fare un'unica registrazione contabile di un importo a saldo tra le due partite, ma devono essere effettuate singole distinte scritture (anche a livello di semplice totale).
Nulla vieta di redigere su un unico estratto conto per il Produttore i due conteggi separati: il primo relativo alle poste patrimoniali (il debito del Produttore per i premi da rimettere) il secondo relativo al conto economico, con l'indicazione dei compensi provvigionali.
Il saldo tra i due importi potrà essere regolato in un'unica soluzione attraverso sistemi tracciabili (bonifico bancario). Con questa accortezza è possibile effettuare una sola operazione di pagamento o di recupero del credito, con il presupposto però che vengano registrate in contabilità fiscale separatamente le due poste.
04/09/2024