News

Decreto sulle liberalizzazioni: in arrivo sconti e riduzioni di polizza 

Novità in arrivo per l'assicurazione RC auto grazie al decreto-legge sulle liberalizzazioni. Tra le finalità della legge, l'aumento della concorrenza, della trasparenza nel settore delle assicurazioni auto, l'abbattimento degli ingenti costi delle polizze e le frodi ai danni delle compagnie assicurative.
Sono state introdotte una serie di sanzioni amministrative per le compagnie assicurative che violeranno i nuovi obblighi posti a tutela degli assicurati e, più in generale, del mercato.
Le sanzioni versate dalle compagnie di assicurazioni che violeranno le nuove norme confluiranno nel Fondo di garanzia per le vittime della strada.
E' stata confermata la riduzione polizza RC auto per chi istalla la scatola nera: l'assicurato che sceglie di istallare sulla propria auto il dispositivo fornito dalla compagnia ottiene una riduzione della polizza. Lo sconto sul premio assicurativo è pari a circa il 7%. L’istallazione della scatola nera deve essere sottoscritta con specifica clausola contrattuale al momento del pagamento del premio.
Sconti di polizza anche per gli automobilisti che accettano la clausola che prevede, in caso di incidente, che l'assicurato si rivolga per le prestazioni di servizi medico sanitari obbligatoriamente a professionisti retribuiti direttamente dalle imprese. Gli elenchi dei medici e delle strutture convenzionate con la compagnia assicurativa devono essere facilmente reperibili e consultabili online, dall'assicurato. Anche in questo caso, la riduzione sull'importo della polizza, è uno sconto del premio non inferiore al 7%.

05/06/2019