News

Un cloud ci salverà dal contromano

Niente più incidenti mortali dovuti a conducenti contromano: è questo l'obiettivo di Antenne Bayern e Bosch. La multinazionale tedesca dell'elettronica, in collaborazione con la radio bavarese, ha prodotto un'app per fornisce maggiore sicurezza sulle strade tedesche grazie a un avviso di inoltro basato su tecnologia cloud.
I numeri sono spaventosi: solo sulle autostrade tedesche, ogni anno sono circa 2.000 gli automobilisti segnalati contromano. Circa 20 persone all'anno muoiono a seguito degli incidenti che ne conseguono. E tutto si verifica rapidamente, perché il 46 percento degli incidenti si verifica sulla rampa di accesso all'autostrada. Ciò significa che ogni secondo conta. Più velocemente viene trasmesso un messaggio di guida contromano, meglio è.
Con l'aiuto dell'app Antenna Bayern-Bosch, si viene avvertirti immediatamente sulle situazioni pericolose causate dai conducenti in senso di marcia sbagliato. Attraverso un messaggio push, l'app avvisa sia i conducenti che procedono nel senso sbagliato, sia tutti gli altri utenti che sopraggiungono nel senso giusto.
La speranza è che l'app sia presto disponibile anche in Italia.

07/03/2019