News

Sanzioni più salate per i non assicurati

Un emendamento dell'ultim'ora del Decreto Fiscale ha introdotto tre importanti novità a sostegno della lotta contro i furbetti della Rc auto. Dopo la prima sanzione, che resterà invariata (da 848 a 3.393 €),coloro che verranno ulteriormente sorpresi a viaggiare senza copertura RC auto dovranno pagare una multa doppia, quindi da un minimo di 1.696 a un massimo di 6.786 €.
Inoltre, in caso di reiterazione di due volte in due anni della stessa infrazione, scatteranno inderogabilmente la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni e quella della sospensione della patente di guida da uno a due mesi.
Il provvedimento non è ancora definitivo perché in attesa che il Decreto Fiscale ottenga l'approvazione pure della Camera, dopo aver ricevuto quella del Senato.
L'efficacia del provvedimento, tuttavia, è vincolata a una stretta sui controlli, in mancanza dei quali ogni inasprimento resterebbe fine a se stesso. Si auspica in particolare la definitiva entrata in funzione dei controlli attraverso rilevazione elettronica.

11/12/2018