News

In Italia, meno veicoli non assicurati nel 2017

Secondo l’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative, le vetture non assicurate che hanno circolato sulle strade italiane nel 2017 sono state 2,8 milioni (6,3% del parco circolante), contro i 2,9 milioni rilevati del 2016 (6,7% del totale).
L'ANIA definisce significative le differenze tra le macroaree del nostro Paese.
La media nazionale delle auto prive di polizza si attesta dunque poco sopra il 6,3% del totale, una percentuale che scende intorno al 4,1% al Nord e al Centro e che invece sale al 10% al Sud. L’Italia centrale fa segnare il proprio picco nella Regione Lazio, 9%, con Roma che risulta essere la città con il più alto tasso di evasori (9,8%).
Nel Sud si segnalano i valori poco superiori alla media nazionale di Basilicata, Molise e Sardegna, mentre la Campania e la Calabria fanno registrare percentuali di veicoli non assicurati pari a oltre il doppio della media italiana. La maglia nera delle province con il più alto numero di veicoli non assicurati spetta a Napoli, con una percentuali di mancate coperture RC Auto del 17% (praticamente un'autovettura su sei), seguita da Reggio Calabria, con una percentuale del 13,7%.

23/07/2018