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Meno reclami all'IVASS nel 2017

Le statistiche dell'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni confermano che le compagnie assicurative si rivelano più attente ai propri clienti, che cercano sempre più spesso il giusto mix tra prezzo vantaggioso della polizza e servizi offerti. Lo studio si è svolto sui reclami ricevuti dalle imprese nel 2017, secondo le quali le segnalazioni spedite dagli assicurati sono scese del 13,7% attestandosi a quota 103.974.
I dati sui reclami, insieme all’analisi delle cause sottostanti, rappresentano per l’IVASS un importante strumento per individuare disfunzioni di processo e di prodotto e adottare le conseguenti azioni di vigilanza a tutela dei consumatori. Le tabelle pubblicate sul sito dell’Istituto consentono con un click di classificare le imprese secondo diversi parametri, tra cui l’incidenza dei reclami sul numero dei contratti (numero reclami/10mila contratti)”.
Le rilevazioni hanno stabilito che l’incidenza dei reclami è decisamente più bassa tra le imprese di diritto italiano rispetto a quelle dell’Unione Europea (che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi): i numeri parlano rispettivamente di 5,7 e 14,3 casi ogni 10 mila contratti.

04/06/2018