News

Esenzione bollo triennale in Lombardia

Novità per gli automobilisti della Lombardia: chi rottama la vecchia auto per comprarne una nuova, sarà esente dal bollo per tre anni. Il privilegio, già attivo già dall'inizio del 2018, ha il fine di contribuire alla riduzione dell'inquinamento e di far rientrare la regione nei valori limite di particolato (e ossidi di azoto) in atmosfera imposti dalle normative stabilite dalla Comunità Europea.
Tuttavia, l’agevolazione non viene concessa a tutti i nuovi proprietari. L’esenzione infatti non è riconosciuta alle nuove autovetture con motore a gasolio ma solo agli acquirenti di veicoli appartenenti alla categoria M1 (destinati al trasporto di persone con meno di otto posti) con cilindrata non superiore a 2.000 centimetri cubici e alimentazione bifuel, ibrida o a benzina. Inoltre, a fronte dell'acquisto di un veicolo rientrante in queste condizioni, deve essere obbligatoriamente rottamata un’auto a benzina Euro 0 o Euro 1, un diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 o Euro 3, oppure una vettura a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/GPL omologata Euro 0 o Euro 1.
Può usufruire del beneficio sia l’intestatario del mezzo demolito che i componenti dello stesso nucleo familiare, sempre proprietari di un veicolo rottamato nel 2018.

12/05/2018