News

Bonus dalla Legge di Bilancio 2018 per l'Assicurazione casa

La Legge di Bilancio 2018 contiene un importante bonus fiscale sull'assicurazione casa contro le calamità naturali (terremoti, alluvioni, frane e simili): la detrazione del 19%, già prevista per le polizze vita, dal prossimo anno si applicherà anche ai contratti assicurativi stipulati per difendersi da ogni genere di evento calamitoso a protezione della casa.
La misura è stata adottata per incentivare la sottoscrizione di polizze che assicurano contro i disastri naturali (attualmente stimate in circa 400 mila), in modo da sollevare lo Stato da parte delle enormi spese destinate alla ricostruzione, stimate in circa 3,3 miliardi di euro all'anno. L'Italia, com'è noto, pur essendo un paese ad alto rischio idrogeologico e sismico, non prevede la copertura obbligatoria dei rischi catastrofali sugli immobili, come per esempio avviene in Francia e in altre nazioni. E il Governo, per far fronte alla gestione dei danni economici connessi a questi eventi, ha deciso quindi di seguire la strada dell’incentivo fiscale.
Con il bonus fiscale sull'assicurazione casa contro le calamità naturali il Governo conta di incrementare del 20% annuo il numero di queste polizze, fino a stabilizzarsi dopo cinque anni di applicazione.

16/11/2017