News

Il rinnovo non può essere "tacito"

Il Decreto legge n. 179/2012, sez. VIII, convertito in legge 221/2012, vieta il rinnovo tacito e stabilisce che la polizza continua ad essere valida anche dopo la data di scadenza per un periodo di quindici giorni. In questo modo l’assicurato continua ad avere una copertura assicurativa anche dopo la scadenza della polizza.
Come si legge all’art. 22, il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli è sciolto nel momento in cui giunge a scadenza e non può essere tacitamente rinnovato (in deroga, ovvero in via eccezionale non si applica l'articolo 1899, primo e secondo comma, del codice civile). La compagnia assicurativa è tenuta ad avvisare il consumatore della scadenza del contratto con un preavviso di almeno trenta giorni.
webWinage rende agevole l'invio degli avvisi di scadenza grazie a specifiche ed efficaci modalità di spedizione: l'invio automatico di email/PEC (incluso nell'abbonamento base), l'invio a mezzo di SMS o a mezzo di fax remoto (entrambe modalità opzionali).
Chiedi all'assistenza HSA approfondimenti sulle condizioni di utilizzo.

21/06/2017